NEWS

Consegnate ad Assostampa Trapani le chiavi di un immobile confiscato alla mafia

Assostampa Sicilia il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Mafie, Sicilia

Sono state consegnate simbolicamente ieri pomeriggio, dall’amministrazione comunale di Erice ai rappresentanti della sezione provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa, le chiavi di accesso a un bene immobile sequestrato alla criminalità organizzata, sito in via Duca D’Aosta, a Casa Santa.

L’immobile è stato infatti aggiudicato all’associazione in comodato d’uso gratuito, a seguito di partecipazione ad un avviso pubblico.

A consegnare le chiavi al segretario provinciale Vito Orlando, è stato il responsabile del 5° settore – Lavori Pubblici, Andrea Denaro, alla presenza della sindaca Daniela Toscano e degli assessori Carmela Daidone (con delega ai beni confiscati) e Pino Agliastro.

«Questo spazio – commenta la sindaca Daniela Toscano – darà la possibilità ai giornalisti di poter implementare attività sociali, aggregative e formative, dando anche luogo ad iniziative culturali che possano avvicinare sempre più il mondo dell’informazione ai cittadini. Tutto ciò va nella direzione della difesa della libertà di stampa e della pluralità degli organi di informazione, oltre che di tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria, in questo territorio».

Per Assostampa, insieme a Orlando, erano presenti il vice segretario Max Firreri, la tesoriera Pamela Giampino e il consigliere regionale Gianfranco Criscenti.

«Era dalla fine degli anni ’70 – ha detto Orlando – che il sindacato dei giornalisti trapanesi non aveva più una propria sede. Particolarmente simbolico poi che si tratti di un locale sequestrato alla mafia, che torna così a una fruizione pubblica. Infatti, oltre all’attività istituzionale e ai corsi di formazione dell’Ordine, apriremo questo spazio alla cittadinanza per eventi culturali».

La sede verrà inaugurata il prossimo luglio alla presenza di Alessandra Costante, segretario generale della FNSI, la Federazione nazionale della stampa.

Assostampa Sicilia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link