NEWS

“Onda Letteraria”, Ostia 9 giugno: “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti”

Associazione Antimafia #Noi il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Cultura, Informazione, Lazio

Venerdì 9 giugno prosegue a Ostia la rassegna letteraria “Onda Letteraria. 11 libri per 11 tramonti” promossa dall’associazione antimafia #Noi.

Un’occasione per incontrare autori straordinari, scambiare opinioni, passare del tempo di qualità all’insegna della cultura. Il tutto in una sede speciale: il lido “Vittoria” di Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli 195.

Il 9 giugno è la volta de “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti” di Fabrizio Peronaci, giornalista del Corriere della Sera.

Peronaci ricostruisce con il piglio del cronista che ha seguito quei casi in prima persona vicende che hanno turbato l’opinione pubblica e impegnato a lungo gli investigatori. Alcune sono ben note al grande pubblico, altre recuperate tra le pieghe della cronaca.

Tra queste, emergono le figure del macabro collezionista che, alla Magliana, si divertì a comporre il puzzle di uno scheletro con le ossa di cinque persone e del prete, ripescato nel Tevere, attorno alla cui storia si imbastì una trama degna di Edgar Allan Poe. E poi il giallo del cianuro servito (forse) in una minestrina che uccise una giovane sociologa fuorisede a San Lorenzo e che portò alla sbarra la sua migliore amica poi assolta da ogni accusa con formula piena. E tanto altro.

Il viaggio dell’autore-detective tra le piste, i falsi indizi e gli errori investigativi che hanno contraddistinto 10 cold case della Roma nera di inizio millennio consente, per alcune delle vicende narrate, di intravedere nuovi e concreti spunti d’indagine, utili a riaprire le relative inchieste giudiziarie. Come nel caso dell’attore-seminarista assassinato nel Parco delle Valli, per il quale, quasi vent’anni dopo, spunta un possibile movente mai raccontato dalla famiglia.

Tutte storie che tratteggiano l’anima nera della Città Eterna, con un occhio attento alla speranza dei familiari di ottenere un giorno giustizia.

I prossimi appuntamenti.

Venerdì 16 giugno è la volta de “Il tempo delle mani pulite”, Goffredo Buccini, altra firma del Corriere della Sera, il 23 giugno “Traditori” di Paolo Borrometi, condirettore Agi.

Il 30 giugno verrà presentato “Il segreto del Tenente Giardina” di Giovanni Grasso, direttore dell’Ufficio stampa della presidenza della Repubblica.

Quattro eventi anche a luglio: il 7 ci sarà  ancora Fabrizio Peronaci con “Il crimine del secolo”. Il 14 l’esordiente scrittore Valerio Onorato con “Il tempo non esiste”. Il 21 luglio tocca a Pino Corrias, giornalista, con “Hanno fermato il capitano Ultimo”. Chiudiamo il mese il 28 con “Lui, un altro o chicchessia” di Nadia Tomasetta, autrice di Ostia.

Ma non finisce qui, continueremo anche ad agosto. Vi aspettiamo il 4 per conoscere la giornalista e scrittrice Angela Iantosca e il suo libro: “Ventuno le donne che fecero la costituzione” e l’11 agosto con “Non è il mio tempo” della cronista Graziella Di Mambro.

Associazione Antimafia #Noi


“Onda Letteraria. 11 libri per 11 tramonti” sulla spiaggia di Ostia


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link