NEWS

“Riciclaggio e criminalità economica: emergenza nazionale o rischio di sistema?”

CRST- Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Economia, Istituzioni, Politica, SIcurezza

Mercoledì, 31 maggio 2023

Ore 15:00 – 18:00

Camera dei Deputati

Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto

Via del Seminario, 76 Roma

“Riciclaggio e criminalità economica: emergenza nazionale o rischio di sistema?”

Su iniziativa dell’On. Federico Cafiero De Raho.

In occasione della presentazione del volume Riciclaggio e reati connessi di Ranieri Razzante, Docente di tecniche e gestione dei rischi di riciclaggio nell’Università di Bologna.

La giurisprudenza e la scienza hanno sufficientemente definito il perimetro del riciclaggio, e anche dei suoi connotati più marcatamente “inquinanti” per i sistemi economici mondiali.

I Legislatori e la Politica hanno fatto altrettanto?

Il tutto alla luce del c.d. Pacchetto UE contro il riciclaggio, in fase di definitiva approvazione entro il 2023, con la creazione dell’Autorità antiriciclaggio europea (AMLA).

Le opinioni ed i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei Proponenti e dei Relatori e non sono riconducibili in alcun modo alla Camera dei Deputati.

Per l’accesso alla Sala è richiesto un abbigliamento consono. Per gli uomini c’è obbligo di indossare la giacca.

È possibile accreditarsi all’evento, esclusivamente in presenza, inviando una mail alla segreteria iusconsultingsrl@gmail.com, indicando nome, cognome ed ente di appartenente, fino ad esaurimento posti.

Referenti Segreteria organizzativa: Dott.ssa Federica Colazzo, Dott.ssa Giorgia Azzellini

CRST- Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo

*****

Riciclaggio e reati connessi


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link