NEWS

Consiglio dei Ministri: Giannini Prefetto di Roma, Pisani nuovo Capo della Polizia

Redazione il . Brevi, Criminalità, Forze dell'Ordine, Istituzioni, Politica, SIcurezza

I complimenti del Ministro Piantedosi: «Grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi al servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini».

Nel corso della riunione del Consiglio dei ministri, appena conclusa, Lamberto Giannini è stato nominato prefetto di Roma. Vittorio Pisani è il nuovo Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza.

«Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a Capo della polizia- direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi al servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi al termine del Consiglio dei ministri.

«Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità di entrambi, che la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità. Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di Capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’attuale incarico», ha concluso il titolare del ministero dell’Interno.

Sono state decise anche nuove nomine e movimenti di prefetti. Maria Rita Cocciufa da Agrigento assumerà l’incarico di prefetto di Reggio Emilia. Nominati prefetti Filippo Romano e Salvatore Angieri, guideranno, rispettivamente, le prefetture di Agrigento e Oristano.

Fonte: Ministero dell’Interno

***

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia

Il prefetto Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia. A nominarlo al vertice del dipartimento della Pubblica Sicurezza è stato, oggi, il Consiglio dei ministri.

Catanzarese di nascita, 56 anni, Vittorio Pisani è stato funzionario e dirigente della Polizia di Stato per gran parte della sua carriera.

Dal 1990 al 2012 si è occupato del contrasto alla criminalità organizzata campana, sia alla Squadra mobile di Napoli che al Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, contribuendo alla cattura di importanti latitanti di camorra come i boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria e Antonio Iovine.

Dal 2012 al 2019, presso la Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia di frontiere, si è specializzato nella gestione dell’attività di Polizia connessa al fenomeno migratorio, dirigendo il Servizio immigrazione per cinque anni.

Dal luglio 2019 ricopriva l’incarico di vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI). Come Capo della Polizia succede a Lamberto Giannini, nominato prefetto di Roma.

Fonte: Polizia di Stato

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link