Napoli, nel sorriso di Noemi e dei bambini la speranza della rinascita
Ed eccola la dolcissima Noemi, con i suoi 8 anni e la piccola cara Greta, accompagnate da mamma Tania e Papà Fabio Staiano, alla scuola Miraglia-Sogliano in Piazza Nazionale.
Niente clamore nel 4* anniversario dell’assurdo ferimento di Noemi avvenuto il 3 maggio del 2019 proprio in quella piazza. Dopo il bellissimo Mural realizzato in piazza, lo scorso anno, da Giulia Noeyes ecco uno spettacolo di Pupi siciliani davanti ad una straordinaria platea di bambini della scuola elementare. Per ricordare, ma anche per capire e sapere di più.
E che c’è di meglio di uno spettacolo di Pupi siciliani che raccontano di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ?
Angelo Sicilia (nome omen), il maestro puparo palermitano, da 25 anni in giro per l’Italia e mai stato prima a Napoli.
Ma è contento oggi di trovarsi… al nord. E chiarisce, innanzitutto, al suo pubblico, che tutti i siciliani tifano per Napoli Campione d’Italia. Grandi applausi.
L’invito è partito dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania. Ed affianco a Noemi ci sono Enrico Tedesco, Tiziana Apicella, Diego Belliazzi. Francesca Fiorenza, dirigenti e docenti della scuola. C’è l’assessore alla Polizia municipale del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, questore semper…
“Abbiamo voluto vivere così questo giorno – dicono gli organizzatori – nella felicità, nell’impegno e nello svago. Nel sorriso e nelle risa dei bambini, negli occhi riflessivi capaci di scorgere nelle marionette il dramma, ma anche la speranza e il segno della rinascita, abbiamo ascoltato le storie di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, degli agenti delle loro scorte e di tante vittime innocenti di Cosa Nostra, grazie allo spettacolo dell’Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana”.
“Ogni gesto, ogni forma d’arte, ogni parola di legalità – in chiusura viene sottolineato – testimoniata ai giovani, concorre ad arrestare le pallottole di ogni mafia e di ogni forma di violenza e sopruso. Questa è la normalità, la normalità lontana dall’ignavia e vicina alla giustizia”.
* Presidente di AsCenDeR e presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani Onlus
*****
Napoli, il murale della vita dedicato a Noemi è stata una grande battaglia di civiltà
Trackback dal tuo sito.