NEWS

Patrimoni illeciti e strumenti di contrasto

Laurus Robuffo il . Recensioni

La monografia Patrimoni illeciti e strumenti di contrasto intende realizzare un’illustrazione organica ed interdisciplinare (non solo penalistica o procedural penalistica), aggiornata al marzo 2022 e compendiata in IV Capitoli ai quali hanno partecipato diversi coautori sotto l’egida di un magistrato di Cassazione che vanta una consolidata esperienza professionale nel contrasto della delinquenza mafiosa.

Vengono illustrate le varie modalità apprestate dalla legislazione sovranazionale (unionale in primis) e nazionale nel contrasto alle accumulazioni illecite della criminalità anche organizzata di profitto non solo con gli strumenti ablatori tipici della legislazione penale, ma anche con altri.

In particolare, il capitolo primo riguarda la legislazione antiriciclaggio (D.Lgs. n. 231/2007) e le varie implicazioni ad essa connesse (monitoraggio fiscale e circolazione transfrontaliera dei capitali), il capitolo secondo le responsabilità amministrative a carico degli enti e persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/2001), il capitolo terzo le varie ipotesi di confisca speciale compresa quella di prevenzione (con gli aggiornamenti giurisprudenziali più recenti) e il capitolo quarto le altre misure di prevenzione reali (amministrazione. controllo giudiziario), il contrasto fiscale delle accumulazione illecite e la documentazione antimafia.

Paolo Carretta, Mirko Piersimoni, Michele Prestipino Giarritta
Laurus Robuffo, 2022
Pagg. 448/€ 62,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link