NEWS

Mafia e antimafia, a Galatone (LE) il primo di un ciclo di incontri tematici

Redazione il . Brevi, Corruzione, Diritti, Istituzioni, Mafie, Politica, Puglia

Avviato il percorso di cinque appuntamenti che tra aprile e maggio coinvolgeranno Lecce e provincia per parlare dei temi della legalità: “Costruire una rete solida tra gli attori in campo”.

“Mafia e Antimafia: il valore etico della Politica” –  è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Regionale Antimafia Sociale – Stefano Fumarulo, l’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, il Circolo Cittadino Il Galateo, la Consulta Provinciale della Legalità e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Una serie di appuntamenti da aprile a maggio a Lecce e provincia, cui prenderanno parte i protagonisti attivi e reali dell’antimafia sociale e durante i quali sarà possibile confrontarsi in una vera e propria Agorà partecipata su temi difficili e attuali.

Grande successo per l’appuntamento ospitato ieri dal circolo cittadino di Galatone alla presenza tra gli altri, di Annatonia Margiotta, responsabile degli interventi per la diffusione della legalità-Regione Puglia e del coordinatore di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani.

L’ evento formativo, molto apprezzato dai partecipanti, rientra in un progetto di più ampio respiro che coinvolgerà l’intero territorio regionale e vedrà coinvolte le diverse Agenzie Educative.

Per la Provincia di Lecce sono in programma 5 eventi, tre dei quali vedranno impegnata la città di Galatone.

“L’impegno – spiegano gli organizzatori – è costruire una solida rete sociale tra gli attori in campo, ognuno nel proprio ruolo istituzionale, professionale, educativo, associativo, per rendere fertile quel terreno di coltura che permetterà “ai semini della legalità” (le giovani generazioni) di guardare avanti con fiducia, con la schiena dritta, scegliendo in modo consapevole da che parte stare. Questo impegno lo dobbiamo ai nostri giovani e perciò si devono abbattere tutte le barriere che ostacolano tale obiettivo”.


“MAFIA E ANTIMAFIA: IL CODICE ETICO DELLA BUONA POLITICA”: IL 18 APRILE L’INCONTRO A GALATONE

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link