Perugia, XVII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo
Torna da domani 19 aprile fino a domenica 23 aprile il Festival Internazionale del Giornalismo con una XVII edizione che ad aprile renderà Perugia capitale globale dell’informazione.
Giornalismo, attivismo, mondo accademico, nuove frontiere della tecnologia e del digitale: tutte le strade portano a Perugia, per una comunità sempre più allargata e interconnessa, unita dal bisogno di capire il presente per incamminarsi verso il futuro.
Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, il centro storico vedrà più di 500 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti ad alternarsi ai microfoni dei quasi 200 eventi in programma. Un’edizione più internazionale che mai, grazie soprattutto alle numerosissime e importanti proposte arrivate durante la fase organizzativa dell’evento, a sottolineare la fiducia e la stima consolidate nei confronti del Festival.
Come ogni anno gli eventi saranno a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno in diretta streaming e on demand sulla piattaforme media.journalismfestival.com e sul canale YouTube del Festival. Sarà possibile seguire le dirette anche dalle pagine dei singoli speaker che partecipano all’evento, o alla pagina del programma dedicata a quest’ultimo.
Il programma, aggiornato in tempo reale, è navigabile per categorie, o in base ai giorni, alle location e alle lingue degli eventi (in italiano o inglese). Gli eventi che interessano possono inoltre essere salvati sul calendario del proprio computer o cellulare. Tra le categorie presenti quest’anno, una novità riguarda l’Ucraina: a più di un anno dall’invasione criminale voluta dal regime di Putin, abbiamo dedicato una categoria specifica a questo paese e alla sua resistenza.
Un’altra importante novità di questa edizione riguarda la traduzione in simultanea degli eventi. Per la prima volta in tutte le sale sarà previsto un servizio di traduzione automatica in tempo reale degli incontri basata sull’intelligenza artificiale (AI-generated real-time translation). Si tratta di W-AIspeech, un prodotto realizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo in collaborazione con WILDOO.AI.
Tutto quello che serve è un cellulare, e delle cuffie. Collegandosi all’hotspot presente in sala (translation#ijf23) con il cellulare, si avrà accesso a una pagina web dove la traduzione degli interventi degli speaker sarà presente in formato testuale e audio (si potrà scegliere dunque di seguire la traduzione in formato testo o audio). Le traduzioni disponibili sono dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano.
Ecco la brochure dell’edizione 2023 del Festival Internazionale del Giornalismo (qui la versione PDF). Vi ricordiamo che il programma potrebbe subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione. Per eventuali aggiornamenti, vi consigliamo di consultare sempre la pagina “Programma” per gli eventuali aggiornamenti in tempo reale.
#ijf23 Tutto quello che devi sapere
Info: info@festivaldelgiornalismo.com – info@journalismfestival.com
Festival Internazionale del Giornalismo
Trackback dal tuo sito.