NEWS

11 aprile 2023: Roma si muove per Assange

Free Assange Italia il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giustizia, Guerre, Informazione, Internazionale, Lazio

Nel quarto anniversario dell’incarcerazione del giornalista, Free Assange Italia organizza un sit-in a Roma per chiedere la sua liberazione.

Era la mattina dell’undici aprile 2019: quel giorno gli agenti della polizia britannica entravano nell’ambasciata ecuadoregna e prelevavano con la forza Julian Assange.

È l’inizio dell’incubo: da lì a breve, Assange verrà condotto nel carcere di massima sicurezza di HM Prison Belmarsh, il carcere più duro del Regno Unito, insieme a detenuti pericolosissimi, senza una condanna, in attesa della sentenza che decreterà o meno la possibilità per gli Stati Uniti di estradarlo nel loro Paese, dove verrebbe sottoposto ad un processo in un tribunale composto da membri non imparziali e dove verrebbe con tutta probabilità incarcerato per sempre.

4 anni in attesa di estradizione in condizioni fisiche e mentali estremamente deterioriate, certificate da autorevoli esponenti medici e istituzionali. 4 anni in cui può ricevere visite in condizioni umilianti e che possono essere annullate anche all’ultimo minuto, come appena accaduto.

Solo per fatto il suo dovere di giornalista.

In concomitanza con questa triste ricorrenza, Free Assange Italia ha organizzato per martedì 11 aprile 2023 un sit-in alle 15:00 a Piazza della Repubblica (lato Santa Maria degli Angeli) contro l’indifferenza e i soprusi che hanno contraddistinto questa drammatica vicenda.

Al sit-in parteciperanno giornalisti e colleghi di Julian Assange, oltre a cittadini e comitati.

Free Assange Italia

Contatti: https://www.freeassangeitalia.it/contact/

https://chat.whatsapp.com/FFevD3KC6u2JOoKzRahGvs

https://t.me/FreeAssangeItalia

https://www.facebook.com/FreeAssangelTA

https://www.youtube.com/channel/UCeKS8gMZ_DdTqN1dtdNgEHQ/featured

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link