NEWS

Storia della camorra

Di redazione il . Progetti e iniziative

Mercoledi 9 giugno 2010 presso la Feltrinelli Galleria Colonna, 31/35 alle ore 18:30

Assurta agli onori della gloria mediatica con Roberto Saviano, da racconti e leggende sulle sue origini e sui riti di accesso, a distanza di più di un secolo dalla sua nascita la camorra non è mai stata studiata nel suo percorso. Storia della camorra (Laterza), diFrancescoBarbagallo, è il primo tentativo di stilare una sua storia complessivada inizio Ottocento fino ai giorni nostri. 
 
Dal tempo dei Borboni, l’onorata società gestisce le estorsioni su quasi tutte le attività produttive,i mercati, le case da gioco, la prostituzione. Oggi la camorra ha circa 6000 affiliati, i suoi utili sono calcolati in 13 miliardi di euro, in un quindicennio il suo fatturato si sarebbe quintuplicato. E non è il frutto del sottosviluppo, tutt’altro. Intervengono con l’autore , è il primo tentativo di stilare una sua storia complessivada inizio Ottocento fino ai giorni nostri. Dal tempo dei Borboni, l’onorata società gestisce le estorsioni su quasi tutte le attività produttive,i mercati, le case da gioco, la prostituzione. Oggi la camorra ha circa 6000 affiliati, i suoi utili sono calcolati in 13 miliardi di euro, in un quindicennio il suo fatturato si sarebbe quintuplicato. E non è il frutto del sottosviluppo, tutt’altro. 
 
Intervengono con l’autore Gianrico Carofiglio, Tonio dell’OlioEnrico Fierro.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link