Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa nella riforma ‘Cartabia’
Il 30 dicembre scorso è entrata in vigore la riforma della giustizia penale e del sistema sanzionatorio, nota come Riforma Cartabia. Tra le altre cose, la riforma interviene sul sistema delle sanzioni penali, con la previsione di nuove pene sostitutive delle pene detentive brevi e con l’ampliamento della possibilità di accedere alla sospensione del procedimento con messa alla prova, e introduce una nuova disciplina organica della giustizia riparativa.
Si tratta di novità importanti, che riguardano e coinvolgono direttamente i servizi, gli enti, gli operatori e i volontari che, nelle nostre comunità, operano secondo la prospettiva indicata da Papa Francesco ai responsabili della pastorale carceraria, per la quale “un vero reinserimento sociale inizia garantendo opportunità di sviluppo, educazione, lavoro dignitoso, accesso alla salute, come pure generando spazi pubblici di partecipazione civica”.
Per approfondire le novità introdotte dalla riforma del sistema sanzionatorio e in materia di giustizia riparativa Caritas ambrosiana, in collaborazione con la Conferenza regionale volontariato giustizia della Lombardia e con l’Osservatorio carcere e territorio di Milano, ha organizzato un seminario, rivolto agli operatori e alle operatrici, alle volontarie e ai volontari impegnati nell’ambito dell’esecuzione penale e dei servizi rivolti alle persone che vivono una situazione di vulnerabilità.
L’incontro si svolgerà lunedì 20 febbraio alle ore 14.15 nella sede della Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube di Caritas Ambrosiana.
**
Programma
Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana
Saluti istituzionali
Antonella Calcaterra, Avvocato, componente del Gruppo di lavoro per l’elaborazione delle modifiche al sistema sanzionatorio penale
Le modifiche al sistema sanzionatorio penale
Adolfo Ceretti, Criminologo, coordinatore del Gruppo di lavoro per l’elaborazione della disciplina organica della giustizia riparativa
La nuova disciplina della giustizia riparativa
Tavola Rotonda
Interverranno:
Francesco Maisto, Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Milano
Corrado Mandreoli, Osservatorio Carcere e territorio di Milano
Teresa Mazzotta, direttrice UIEPE della Lombardia
Andrea Molteni, Area carcere e giustizia di Caritas Ambrosiana
Modera il convegno: Ileana Montagnini, Caritas Ambrosiana e Conferenza Volontariato Giustizia della Lombardia
Clicca qui per per partecipare all’incontro ‘in presenza’
Nota: il numero di posti è limitato, per partecipare è necessario iscriversi
Clicca qui per informazioni e iscrizioni per partecipare all’evento in streaming
Trackback dal tuo sito.