NEWS

Fuori Tg-Tg3: “Magistrati cercansi”

Fuori Tg-Tg3 il . Brevi, Diritti, Giovani, Giustizia, Informazione, Istituzioni

La giustizia italiana è lenta: contrariamente agli obiettivi del PNRR, aumentano i processi rinviati e le cause pendenti, su cui pesano i vuoti di organico del personale amministrativo e soprattutto dei magistrati.

Una voragine che i concorsi non colmano. I candidati idonei non bastano infatti a coprire i posti disponibili. Un dato che pone interrogativi sulla formazione scolastica e universitaria, ma anche sulle modalità delle selezioni. Mancano però anche i giudici di pace e inoltre le chiusure nel 2013 dei piccoli tribunali non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

E questa è solo una parte del complicato quadro emerso all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Oggi, venerdì 27 gennaio, a Tg3 – Fuori Tg con il magistrato di Corte d’Appello Nicola Russo, con Daniela Mainenti, docente di diritto processuale penale e con Fabrizio Feo, inviato del Tg3.

Rivedi “Magistrati cercansi”, la puntata di Fuori TG di venerdì 27 gennaio 2023.

Tg3 – Fuori Tg è il programma di approfondimento del Tg3, a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12:25 alle 12:45.

*****

Fuori Tg-Tg3: “I misteri del boss”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link