NEWS

Guerra di mafia e resistenza civile: “Sicilia 1992” a Contagiamoci di cultura

Avviso Pubblico il . Recensioni

In questa nuova puntata di #CONTAGIAMOCIDICULTURA, nata per leggere le evoluzioni del sistema criminale mafioso e corruttivo e per provare a sviluppare gli anticorpi culturali necessari, ripercorriamo un tratto di storia italiana attraverso le straordinarie immagini della Sicilia del 1992, squarciata dalle stragi di mafia ma percorsa da un formidabile fremito di resistenza civile alla violenza mafiosa e all’indifferenza colpevole di certe istituzioni.

Tony Gentile, fotoreporter di lunga esperienza, ha dapprima raccontato la Sicilia con immagini sorprendenti per l’agenzia fotografica Silenzi e poi per l’agenzia internazionale Reuters. Questa settimana presentiamo il suo “Sicilia 1992 – Luce e memoria”, un’impressionante libro fotografico edito da SilvanaEditoriale nel 2022, con l’introduzione di Ferdinando Scianna.

È di Tony Gentile la fotografia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che parlano in confidenza. Lo scatto è diventato uno dei simboli dell’antimafia dopo l’omicidio dei due magistrati, fatti esplodere insieme agli agenti della loro scorta, tanto da essere diventata un’icona internazionale.

Ma il lavoro di Gentile è tanto altro e il libro recentemente pubblicato lo testimonia. “Ha scattato questa e altre fotografie negli anni terribili in cui la guerra di mafia insanguinava la Sicilia, seminando centinaia di morti”, si legge nella quarta di copertina. E sono proprio quelle fotografie a restituire la trama di una storia insieme dolorosa, ma di profonda dignità e volontà di riscatto di una popolazione stanca di subire il giogo della criminalità.

Un libro importante, perché raccoglie una lunga serie di fotografie a trent’anni da quegli eventi, che “da documenti, sono diventati storia” capace di ricostruire un racconto collettivo di quella Sicilia – ma dell’intero paese – “sospesa tra la violenza delle stragi perpetrate da Cosa nostra e la tenace resistenza della popolazione”.

*****

Contagiamoci di cultura presenta “Un pessimo affare”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link