NEWS

Milano, Università Bicocca 17/1: “Messaggeri di legalità: f(ò)rmati contro la mafia”

Università degli Studi di Milano Bicocca il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Lombardia, Mafie, Società

Quale può essere il più efficace contrasto ai comportamenti illegali, e in particolare alle condotte di natura mafiosa?

Il progetto “Messaggeri della legalità” investe sull’educazione e sulla formazione delle persone, e soprattutto dei giovani che si affacciano alla vita sociale e lavorativa.

La conoscenza dei valori costituzionali e della logica dell’eguaglianza sostanziale sono la strada per consolidare nel cittadino la consapevolezza dell’impegno a costruire sane relazioni dentro la comunità di appartenenza.

Con l’aiuto di ospiti che, a partire da ruoli diversi, presidiano il medesimo campo della lotta all’illegalità – Libera e varie istituzioni dello Stato e delle amministrazioni territoriali – il convegno intende presentare l’iniziativa di formazione agli studenti; e accogliere le scuole coinvolte nel progetto, con l’orizzonte di offrire una riflessione sulle azioni che si possono intraprendere per respingere la penetrazione della mafia.

Milano, martedì 17 gennaio 2023

Università degli Studi di Milano Bicocca

Edificio U7 – CIVITAS, secondo piano, Aula De Lillo h. 10 – 13

“Messaggeri di legalità: f(ò)rmati contro la mafia”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link