Guida ai luoghi di Peppino Impastato
Casa memoria, Casa Badalamenti, Radio Aut, il percorso dei cento passi, il circolo Musica e cultura, la piazza di Cinisi e infine il Casolare in cui Peppino Impastato fu ucciso. Una guida a luoghi simbolici che ancora oggi sono intrisi del ricordo di Impastato e in cui si continua a combattere in suo nome.
Guida ai luoghi di Peppino Impastato vuole essere una “bussola spazio-temporale” tascabile, che sappia tenere dentro di sé il tempo ed i luoghi. Gli spazi descritti sono quelli della memoria: luoghi del cuore e dell’idealità che hanno disegnato una storia di coraggio, lotta e impegno per la difesa del territorio e per una società libera e democratica.
Casa Memoria è il fulcro di questo “viaggio nel tempo”, luogo di attivismo dove si tenta di riproporre il modello e le scelte di Peppino seguendo l’esempio di mamma Felicia. Il nostro viaggio metaforico continua attraverso altri siti simbolo: dal percorso dei Cento Passi, ai beni confiscati al boss Tano Badalamenti, oggi centri culturali, la piazza di Cinisi e Radio Aut da dove Peppino denunciava il potere mafioso e politico, al Casolare dove fu ucciso dai sicari della mafia. Sono le tappe di un unico cammino.
Trackback dal tuo sito.