NEWS

Roma, 17 Dicembre: presentazione del libro “Il patto sporco e il silenzio” 

Antimafia Duemila il . Brevi, Giustizia, Lazio, Mafie, Politica

Sabato 17 dicembre, a Roma, si terrà la prima presentazione della nuova edizione del libro “Il Patto Sporco e il silenzio” (ed. Chiarelettere), in cui Saverio Lodato, giornalista e scrittore, intervista Nino Di Matteo, già sostituto procuratore di Palermo, oggi consigliere togato del Csm.

L’evento, patrocinato dal Municipio VIII del Comune di Roma, si terrà alle ore 18 presso lo spazio “Industrie Fluviali”, in via del Porto Fluviale, 35.

Insieme agli autori saranno presenti Andrea Purgatori, conduttore della trasmissione televisiva “Atlantide”, Silvia Resta, giornalista. Durante la serata, Lunetta Savino e Thomas Trabacchi leggeranno alcuni passaggi del libro che riassume le sentenze del processo Stato-Mafia, di cui Di Matteo è stato uno dei rappresentanti dell’accusa in primo grado. Saranno passati in rassegna i fatti inquietanti e drammatici che si sono succeduti nel terribile biennio ’92-’94 nel quale si consumarono le stragi di Palermo, Roma, Milano e Firenze.

Rispetto all’edizione precedente, il nuovo volume, in libreria dal 6 dicembre, contiene un nuovo confronto tra lo scrittore e il magistrato a seguito della sentenza d’appello del processo di Palermo con un’ampia introduzione di Saverio Lodato che analizza gli elementi di novità scaturiti dall’ultima pronuncia dei giudici, incluso il ricorso in Cassazione della Procura generale di Palermo. Un’analisi arricchita dalla pubblicazione di suoi articoli, già scritti a suo tempo per ANTIMAFIADuemila.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

*****

Il patto sporco e una sentenza che costruisce il Nuovo Mondo

Il patto sporco e il silenzio. La trattativa Stato mafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link