NEWS

Tribunale per i Minorenni di Napoli, 14 aprile: “Spiega la Vela: un cambio di rotta per i minori”

Redazione il . Brevi, Campania, Carceri, Giovani, Giustizia, Istituzioni, Scuola, SIcurezza, Società

Spiega la vela: un cambio di rotta per i minori

Sinergie educative tra pubblico e terzo settore

Lunedì 14 aprile 2025 – ore 9:00 – 12:00

Tribunale per i Minorenni di Napoli

Viale Colli Aminei, 44 – Napoli

Lunedì 14 aprile alle ore 9, presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, si terrà il convegno “Spiega la Vela: un cambio di rotta per i minori”, un momento di confronto istituzionale e tecnico-educativo dedicato alla prevenzione della devianza minorile e alla costruzione di modelli alternativi alle sole misure repressive.

Il convegno si terrà all’interno del Tribunale per i Minorenni di Napoli, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Giustizia, del Comune di Napoli, dell’impresa sociale Con i Bambini e delle realtà del terzo settore coinvolte nel progetto.

Al centro dell’incontro il progetto Spiega la Vela, promosso dalla Fondazione San Gennaro e selezionato da Con i Bambini, attivo tra Napoli e Aversa per offrire a minori in area penale e amministrativa percorsi educativi personalizzati e integrati con la giustizia minorile, le famiglie e la comunità. Il progetto Spiega la Vela rappresenta un’esperienza concreta e replicabile che dimostra come interventi educativi e di prossimità, costruiti in sinergia tra istituzioni e terzo settore, possano incidere sul reinserimento sociale di minori coinvolti in percorsi giudiziari.

Per partecipare inviare una mail a segreteria@fondazionesangennaro.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link