NEWS

“Non c’è giustizia senza verità. 30 anni con Francesco Marcone”

Redazione il . Brevi, Diritti, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative, Puglia

Le iniziative per ricordare il direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia ucciso il 31 marzo 1995 nell’androne del palazzo in cui abitava.

Quest’anno ricorre il trentennale dell’omicidio di Francesco Marcone, il direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia che venne ucciso nel pomeriggio del 31 marzo 1995 con due colpi di pistola nell’atrio del palazzo in cui abitava.

L’assassino e i mandanti  sono ancora ignoti, ma Marcone è diventato un simbolo di integrità morale ed onestà,  servitore dello Stato diventato eroe per avere fatto semplicemente il suo dovere, con coraggio e senza cedere ad alcun compromesso lesivo della propria dignità e del rispetto di regole e leggi. E la sua morte ha segnato uno spartiacque anche nella storia della città, ha provocato un risveglio delle coscienze in una comunità troppo spesso sonnolenta.

“30 anni con Francesco Marcone. Non c’è giustizia senza verità” è il claim scelto per legare le iniziative organizzate e coordinate da Libera, dal Comune di Foggia e dalla Regione Puglia.

La prima è in programma venerdì 28 marzo, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte ‘A. Pazienza’, dalle ore 17:30, con Daniela e Paolo Marcone che ricorderanno il loro padre.

Domenica 30 marzo a Francesco Marcone verrà dedicata la quarta edizione della gara nazionale di corsa ‘Fuggi a Foggia’ – livello bronze – con partenza alle ore 9 a piazza Giordano.

Nel pomeriggio a Laltrocinema Cicolella doppia proiezione, alle ore 18 e alle ore 21, de “Il sangue mai lavato”, docufilm realizzato da Luciano Toriello. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, i biglietti si potranno ritirare direttamente al botteghino del cinema, in via Duomo, da martedì prossimo 25 marzo.

Il 31 marzo, giorno dell’anniversario, alle ore 8:30 la cerimonia di apposizione di una corona di fiori presso la stele dedicata a Francesco Marcone, in via Nedo Nadi a Foggia.

Alle ore 10:30 al Teatro Giordano la rappresentazione de “Io sono Franco. Storia di Franco Marcone, un uomo normale”, con Franco Ferrante, testo di Lidia Bucci. L’ingresso è riservato agli studenti delle scuole cittadine.

Comune di Foggia



Foggia, affissione in tutta la città della Lettera aperta all’assassino di Francesco Marcone


Chi era Francesco Marcone

Non è un eroe Franco, ma un marito e un padre che ha deciso di non piegare la testa, un funzionario dello Stato che ha avuto il coraggio di fare la scelta giusta, lavorando con dedizione sino all’ultimo giorno, sino a quando la criminalità organizzata non ha deciso di fermarlo. Un uomo con una profonda speranza di giustizia che si impegnava quotidianamente a realizzare.

Leggi la storia sul sito Vivi – Libera Memoria


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link