“Allacciate le Cinture”, il documentario sul viaggio di “Io Capitano” ora disponibile su RaiPlay
Allacciate le Cinture, il documentario che racconta il viaggio di ritorno del film Io Capitano nei luoghi in cui le storie sono nate, sarà disponibile su RaiPlay a partire dal 19 marzo.
Realizzato in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Lam per le arti contemporanee, con la regia di Tommaso Merighi, Allacciate le Cinture segue le proiezioni itineranti di Io Capitano nei villaggi e nelle scuole del Senegal, documentando l’incontro tra il film e il pubblico locale.
Nell’aprile del 2024 Cinemovel è in Senegal, lì dove Io Capitano ha le sue radici, per raccontare non solo l’esperienza del cinema itinerante nei villaggi, ma anche l’impatto che il cinema può avere sulle comunità.
Gli spettatori, accompagnati dagli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo, e dal mediatore culturale Mamadou Kouassi, partecipano a un’esperienza cinematografica unica, in cui il cinema diventa strumento di dialogo e confronto.
L’uscita di Allacciate le Cinture anticipa la trasmissione su Rai Uno del film Io Capitano di Matteo Garrone, prevista per il 26 marzo.
Trackback dal tuo sito.