NEWS

Venezia, il sindaco e la black list dei cronisti scomodi: Sgv metodo inaccettabile

Sindacato Giornalisti Veneto il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Politica, Veneto

Chi ha paura dei giornalisti e delle giornaliste? E quindi chi ha paura delle notizie?

La risposta alle domande che il Sindacato giornalisti Veneto pone da anni, ogni qual volta c’è un tentativo di imbavagliare la stampa, sta anche nella black list emersa fra le carte sequestrate a Derek Donadini, vice capo di gabinetto del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

La cartellina è stata trovata a seguito di una perquisizione della Guardia di finanza nell’ambito dell’operazione Palude che vede indagati sia Brugnaro che Donadini.
In questo elenco appaiono anche nomi di cronisti ‘colpevoli’ di aver criticato scelte e operato di Brugnaro, ai quali chiedere eventuali danni.

Sgv condanna questo metodo che sa tanto da liste di proscrizione e che conferma quanto e come i “potenti” intendano utilizzare le cosiddette querele temerarie per intimidire e imbavagliare l’informazione.

Meglio farebbe Brugnaro a rispondere nel merito alle domande che i giornalisti gli pongono specie se “scomode”. Il sindaco di Venezia si è già giustificato dicendo di essere all’oscuro della vicenda: ma ora che sa cosa pensa di fare?

Sindacato Giornalisti Veneto

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link