Genova lunedì 3 marzo, Progetto “Sicurezza e legalità”
Il prossimo 3 marzo 2025, presso il teatro Carlo Felice di Genova, appuntamento con scuole e protagonisti della lotta alla mafia in Italia.
Un evento di grande rilevanza per la sensibilizzazione sui temi della legalità e della sicurezza, oggi alla nona edizione. Una giornata organizzata dal Movimento delle Agende Rosse Liguria, gruppo “Falcone Borsellino”, con il patrocinio del Comune di Genova; della Fondazione Teatro Carlo Felice; la Regione Liguria; Assemblea Legislativa della Regione Liguria; Ufficio Scolastico Regionale; Agende Rosse Nazionale; i comuni di Campomorone, Ronco Scrivia, Isola del Cantone, Busalla e Ceranesi; Ist. Omnicomprensivo “Vallescrivia” di Borgo Fornari, Centro per l’Apprendimento “Apprendimente”.
Saranno presenti alla giornata:
Salvatore Borsellino, Fondatore del Movimento delle Agende Rosse, fratello del Giudice Paolo Borsellino, che si dedica da anni alla diffusione della cultura della legalità e della memoria delle vittime di mafia chiedendone a gran voce verità e giustizia;
Annamaria Frustaci, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, scrittrice, impegnata nella lotta alla criminalità organizzata, soprattutto della ‘Ndrangheta e nel contrasto alle infiltrazioni mafiose sul territorio e nelle istituzioni;
Paolo Borrometi, Giornalista e scrittore, condirettore dell’A.G.I., è noto per le sue inchieste sulle mafie e per il suo impegno nella denuncia delle connessioni tra criminalità organizzata e politica;
Michele Riccio, Generale dei Carabinieri in quiescenza, scrittore, ha avuto un ruolo cruciale nella lotta alla criminalità organizzata e ha condotto operazioni di rilievo contro la mafia.
A presentare l’evento saranno: Giuseppe Carbone, Presidente del Movimento delle Agende Rosse Liguria – Gruppo “Falcone Borsellino”; Sara Tagliente, giornalista.
Gli studenti, coinvolti in una “lezione fuori classe” formativa per la loro vita, saranno accolti dalle 08:15, l’evento vero e proprio comincerà alle 09:15 con la conclusione prevista intorno alle ore 13:00.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link.
Saranno previsti momenti di musica e intrattenimento con la Band “Blue Monday”, esibizioni di violino e violoncello a cura di Elisa e Sabina Galimi e una performance alla tromba del maestro Marco Caviglia, con un “Silenzio” che omaggerà tutti i caduti, trucidati da mano assassine.
Non poteva mancare la presentazione di alcuni libri di rilievo sul tema della legalità, tra cui “La strategia parallela” di Michele Riccio, “Traditori” di Paolo Borrometi e “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” di Annamaria Frustaci.
Alcuni passaggi significativi saranno letti dall’attivista Silvia Navone.
Per ulteriori informazioni:
Email: agenderosse.fa.bo.genova@gmail.com
Sito web: www.agenderossegenova.it
Trackback dal tuo sito.