NEWS

Partinico (PA) 28 febbraio, l’Associazione Nazionale Carabinieri in memoria di Giuseppe Bommarito

Redazione il . Brevi, Forze dell'Ordine, Giovani, Istituzioni, Memoria, Progetti e iniziative, Scuola, Sicilia

Partinico (PA), venerdì 28 febbraio 2025

Cerimonia d’intitolazione

Associazione Nazionale Carabinieri

Sezione

“Appuntato Giuseppe Bommarito M.O.V.C alla Memoria”

Ore 10:00 – Piazza Duomo

Esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”;

Intervento della Dr.ssa Francesca Bommarito, sorella del Caduto e Presidente della Fondazione “Giuseppe Bommarito – Contro le Mafie ETS”.

Ore 11:00 – Corso dei Mille

Monumento dei Caduti – Deposizione floreale.

Ore 11:30 – Via Enrico Fermi, 35

Cerimonia d’intitolazione

Taglio del Nastro e visita dei locali.

Presentazione degli elaborati realizzati dagli Istituti scolastici partinicesi.

Esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.

Onori finali alla Massima Autorità dell’Arma dei Carabinieri.


L’Appuntato dei Carabinieri Giuseppe Bommarito è nato il 14 luglio del 1944 a Balestrate (Palermo).

Il 20 novembre 1964 si arruola nell’Arma dei Carabinieri, frequentando poi il corso presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino. È trasferito presso il X Battaglione Mobile CC di Napoli. Nel 1965, torna in Sicilia prestando inizialmente servizio presso la squadriglia CC di Calatafimi (TP). Successivamente è assegnato al Reparto Comando della Legione Carabinieri di Palermo.

Nel 1970 è poi trasferito a Monreale presso il Comando Compagnia lavorando con il Capitano Basile e, dopo la sua morte, con il Capitano D’Aleo.

È insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”

Motivazione: «In servizio in una Compagnia Carabinieri operante in zona ad alto indice di criminalità organizzata, pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva, con elevato senso del dovere e sprezzo del pericolo svolgeva tenacemente opera intesa a contrastare la sfida sempre più minacciosa delle organizzazioni mafiose. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato tesogli con efferata ferocia, sacrificava la sua giovane vita in difesa dello Stato e delle istituzioni. Palermo, 13 giugno 1983.»


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link