Usigrai, al via il 13 gennaio il XVII Congresso: solidarietà, libertà, diritti al centro
Il programma e gli ospiti della tre giorni di lavori in programma a Milano Marittima (Ravenna). Attesi oltre 220 delegati chiamati a rinnovare gli organismi statutari del sindacato dei giornalisti Rai.
Solidarietà, libertà, diritti. Sono questi i temi del 17° Congresso Usigrai che si aprirà lunedì 13 gennaio 2025 pomeriggio a Milano Marittima (Ravenna). Dalle prime sillabe di queste tre parole ne nasce un’altra: solidi, riferita alla storia quarantennale del sindacato delle giornaliste e dei giornalisti Rai, fondato nel gennaio 1984 sempre sull’Adriatico, a Senigallia.
Il sottotitolo del Congresso è: ‘Usigrai: di sana e solida Costituzione’. Il richiamo alla Carta fondamentale dello Stato italiano non è un atto dovuto, ma una dichiarazione d’intenti e di appartenenza. La Costituzione è il faro che in questi anni ha guidato l’azione sindacale.
80° Anniversario della Liberazione: l’omaggio all’Isola degli Spinaroni
E perché non siano parole di circostanza, prima dell’inizio dei lavori una piccola delegazione guidata dal segretario Daniele Macheda, accompagnata da Anpi, Istituto storico della Resistenza e Comune di Ravenna, raggiungerà in barca l’Isola degli Spinaroni, luogo simbolo della Resistenza ravennate e della lotta di Liberazione dal nazifascismo.
Come ha ricordato il Presidente Mattarella, «la Liberazione è fondamento della Repubblica e presupposto della Costituzione che protegge i valori di libertà, democrazia, dedizione all’Italia, dignità di ciascuno, lavoro e giustizia».
Gli ospiti
Nei tre giorni di lavori sono attesi oltre 220 delegati e numerosi ospiti, fra cui – nella prima giornata – la presidente della Commissione di vigilanza Rai, Barbara Floridia, il segretario della Cgil Maurizio Landini, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, oltre ai rappresentanti delle istituzioni di categoria, dal segretario generale della Federazione Europea dei Giornalisti Ricardo Gutierrez ai vertici della Fnsi, Ordine dei giornalisti, Casagit e Fondo di previdenza complementare.
Nella seconda giornata grande attesa per l’intervento di don Luigi Ciotti presidente di Libera, si parlerà di informazione del servizio pubblico con Monica Maggioni, direttrice della direzione editoriale offerta informativa della Rai, e di luoghi dove l’informazione non arriva più, con in collegamento il giornalista palestinese di Al Jazeera Safwat Al-Kahlout. Senza dimenticare la situazione del servizio pubblico radiofonico in Argentina.
Spazio anche alle realtà a volte dimenticate come comunità ed enti montani con il presidente di Uncem Marco Bussone, la categoria degli operatori di ripresa in appalto che effettuano le riprese dei tg e dei generi con Ansi, l’associazione nazionale service televisivi italiani.
Nell’ultima giornata, al termine della quale i delegati saranno chiamati a rinnovare gli organismi statutari del sindacato, sarà ospite Vincenzo Gualzetti, presidente dell’associazione l’Arco di Chiara, nata per ricordare la figlia quindicenne uccisa da un coetaneo.
Programma, diretta streaming e social
Sarà possibile seguire il XVII Congresso Usigrai (a questo link il programma) in diretta streaming sul canale Youtube di Usigrai www.youtube.com/@usigrai420 e sul sito www.usigrai.it.
Aggiornamenti sui canali social Facebook, Instagram e X.
Trackback dal tuo sito.