Cammina con noi nel solco della Costituzione! Campagna tesseramento 2025 di Articolo 21
Diventa socio di Articolo 21 con un versamento minimo che per noi sarà prezioso e contribuirà alle molte attività ed iniziative per tenere accesa la luce su storie dimenticate perché scomode o perché di periferia.
Noi non ci arrendiamo ai tentativi di oscurare notizie e biografie, battaglie e pensiero critico. E lo facciamo nel segno della Costituzione Antifascista. Unisciti a noi.
Articolo 21, liberi di… è un’associazione nata il 27 febbraio 2002 che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo; giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).
Presidente Paolo Borrometi
Portavoce Elisa Marincola
Coordinatore Giuseppe Giulietti
Direttore Stefano Corradino
Presidente onoraria Barbara Scaramucci
Garante della legalità Graziella Di Mambro
Al Gruppo di Presidenza oltre ai sovracitati si aggiungono Antonella Napoli e i Responsabili Territoriali di Articolo21
Confermati i Garanti dell’Associazione: Vincenzo Vita, Renato Parascandolo e Roberto Natale
L’associazione promuove il Premio Giornalistico Paolo Giuntella per il quale è stata costituita una nuova giuria composta da Tiziana Ferrario (presidente della giuria), Ottavia Piccolo, Andrea Melodia, Elisa Marincola e Barbara Scaramucci.
Centinaia sono state le campagne promosse dall’associazione a partire dal 2002 attraverso il suo sito internet www.articolo21.org. A partire da quella contro l’editto bulgaro che allontanò Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi dalla Rai. Ma tanti sono stati negli anni a seguire gli episodi, denunciati da Articolo21 di censura, intimidazione, mobbing, di negazione dei diritti alla libertà di espressione subiti da giornalisti, registi, autori, scrittori che talvolta hanno perfino pagato con la vita il prezzo della libertà. Nel nostro Paese e all’estero.
E poi le campagne per l’illuminazione mediatica dei temi e dei soggetti sgraditi: la sicurezza sul lavoro, le mafie, la pace, i beni comuni….
Articolo21 nasce con lo spirito di essere “rete delle reti” e quindi di mettere in comunicazione le varie esperienze associative affini per sensibilità e temi trattati.
- 10 euro (studenti e precari)
- 25 (socio ordinario)
- 100 (socio sostenitore)
- 500 (socio benemerito)
Trackback dal tuo sito.