“Relazioni Pericolose”, l’inchiesta di Maria Grazia Mazzola in onda con il meglio di “Tv7” su Rai 1
Le inchieste, i reportage dall’estero e le interviste.
Servizi inediti ma anche il meglio della programmazione in onda nel 2024 nella puntata di “Tv7” in onda venerdì 27 dicembre a mezzanotte su Rai 1.
Le inchieste come “Relazioni Pericolose” di Maria Grazia Mazzola in Emilia Romagna, dove c’è il più alto numero di interdittive per le imprese vicine all’ndrangheta, o di Rosita Rosa in Basilicata a capire perché la regione più ricca di sorgenti d’Italia si ritrovi senz’acqua.
O il fenomeno del ‘turistificio’ che rischia di stravolgere il centro di Roma, raccontato da Enzo Miglino, come accade in molte altre città in Italia. E poi, le storie di chi dona e riceve gli organi raccolte da Vincenzo Guerrizio all’Ospedale Niguarda di Milano o quelle di chi è morto sul posto di lavoro (in Italia tre morti bianche ogni giorno e un ferito ogni minuto) come raccontano a Enrica Majo i parenti delle vittime del rogo della Thyssenkrupp del 2007.
Poi i reportage dall’estero con l’inviato Andrea Luchetta in Ucraina, un Paese devastato dalla guerra tra i soldati al fronte e la gente che non riesce più ad avere speranza, o il Natale senza festeggiamenti né turisti in Terra Santa documentato dalla corrispondente Maria Gianniti. Ma anche Gaza allo stremo dove la popolazione è martoriata, come testimoniano a Carlotta Angeloni i soccorritori di Emergency. E il futuro dell’era Trump tratteggiato da Barbara Carfagna, in un’America che aspira a entrare nella nuova epoca della tecnopolitica e inaugurare la ‘governance della tecnologia’.
E ancora in Italia con Alessandro Gaeta che prova a risolvere un “cold case” di ottocento anni fa, quello dell’ultimo viaggio di San Francesco in Umbria. O con l’inchiesta di Dania Mondini sulla criminalità organizzata e il commercio mondiale di arte, un’industria multimiliardaria in cui riciclare il denaro.
Roberta Badaloni racconta l’“l’uomo che salva i cavalli”, Sonny Richichi, nel suo centro in Toscana dove accoglie e recupera esemplari maltrattati e strappati agli abusi.
Infine le interviste, da quella di Elisabetta Mirarchi alla figlia primogenita di Alda Merini, Emanuela Carniti, che racconta il suo rapporto con la madre; a Barbara Modesti che intervista Elodie in occasione del lancio del calendario Pirelli 2025 in cui posa per il fotografo Ethan James Green.
Rivedi “Relazioni Pericolose”, l’inchiesta di Maria Grazia Mazzola
Trackback dal tuo sito.