NEWS

OdG e LUMSA, al via il questionario online su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Ordine dei Giornalisti il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Progetti e iniziative, SIcurezza, Società

Fino al 31 gennaio 2025, per conoscere opinioni ed esperienze sulla IA.     

È disponibile online, sino al 31 gennaio 2025, il questionario per individuare il livello di conoscenza, percezione e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel giornalismo.

La ricerca è promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Università LUMSA di Roma ed ha lo scopo di esplorare la complessa relazione tra l’IA e il giornalismo, concentrandosi su diversi aspetti chiave anche in termini di impatto sulle redazioni.

Il Questionario online, disponibile sulla home page del sito www.odg.it, è in forma anonima e punta a individuare il livello attuale di familiarità, utilizzo ed esperienza dell’IA tra i giornalisti, nonché individuare la percezione di rischi ed opportunità legate a questa tecnologia.

Grazie alle analisi descrittive dei dati nonché attraverso elaborazioni statistiche, sarà possibile fornire un quadro dettagliato dello stato attuale dell’integrazione dell’IA nel giornalismo italiano.

Il questionario è composto in tutto da 17 semplici domande e richiede pochi minuti per la compilazione; il Consiglio nazionale invita tutti gli iscritti, professionisti e pubblicisti, a partecipare a questa importante iniziativa di ricerca i cui risultati saranno preziosi per comprendere sia il livello e le modalità di relazioni con gli strumenti della IA che per individuare i migliori percorsi possibili affinché la nuova tecnologia sia un fattore di evoluzione e sviluppo della professione e non un ulteriore elemento di criticità.

Link al questionario

Ordine dei Giornalisti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link