NEWS

Biblioteca Sormani, Milano 19 dicembre: presentazione del libro “Per Mare”

Redazione il . Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Mafie, Migranti, Progetti e iniziative

In un mondo sempre più connesso, dove le distanze si accorciano, le rotte marittime disegnano una mappa intricata di potere e disuguaglianze.

Seguendo le scie delle navi, si assiste a un dramma globale: imbarcazioni di migranti alla ricerca di una nuova vita, pescherecci che saccheggiano i mari con schiavi a bordo, sottomarini che trasportano sostanze illegali, cargo che nascondono tesori naturali destinati al mercato nero e “navi dei veleni”. Dal Mediterraneo al Sud del mondo, il mare, da sempre culla di civiltà e crocevia di culture, oggi riflette le ombre di un mondo in crisi, tra sfruttamento ambientale e processi criminali.

“Per Mare – Storie di merci, destini di uomini, disuguaglianze globali” ci invita a guardare oltre l’orizzonte, svelando le ingiustizie che si celano dietro le onde e le storie dei protagonisti di questo dramma.

Milano 19 dicembre ore 18:30

Biblioteca Sormani – Spazio Libero

Presentazione del libro “Per Mare – Storie di merci, destini di uomini, disuguaglianze globali” a cura di Andrea Carnì e Andrea Pappalardo (Castelvecchi Editore)

Intervengono:

Andrea Carnì, Assegnista dell’Università di Torino

Andrea Pappalardo, Avvocato e ideatore di Blutopia Forum Mediterraneo

Federica Rossi, Docente di didattica dell’italiano, Université de Genève

Nando dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera e Presidente del Comitato Antimafia del Comune di Milano

Giovanna Procacci, Studiosa e docente di Sociologia

Modera:

Pietro Basile, Referente provinciale di “ Libera contro le mafie

Ingresso libero fino a esaurimento posti


Per mare. Storie di merci, destini di uomini, disuguaglianze globali


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link