NEWS

La luce oltre il buio. Cosa fare in tempi difficili

TS Edizioni il . Recensioni

Il mondo intorno a noi sembra scosso fin dalle sue fondamenta: guerre, emergenze sanitarie e ambientali, crisi climatica, insofferenze etniche… Uomini e donne fanno ormai molta fatica a orientarsi, perché talvolta i punti di riferimento tradizionali sono scomparsi.

Eppure questa incertezza può trovare insospettate affinità con altre epoche storiche, persino a noi molto lontane. Carlo Maria Martini, in questo classico della spiritualità, intreccia una sorta di collegamento con la storia ebraica e con gli albori della cristianità, tramite una lettura attenta che va dal Libro dei Giudici agli Atti degli Apostoli: epoche segnate anch’esse da una acuta instabilità, in cui il cardinale sembra scorgere esempi di impegno nell’apostolato ancora validi per l’oggi.

I testi di Martini qui raccolti hanno genesi e stile molto diversi, ma sono contraddistinti da una persuasione di fondo comune a tutti: che la parola biblica sia ancora viva, che sia possibile sentirla ancora oggi vibrare con la stessa forza che ha avuto all’inizio. Quali insegnamenti contiene per un’epoca di cambiamento qual è la nostra? In tempi tanto incerti, il cardinale Martini ci trasmette una speranza: la speranza «che, in mezzo a tante parole vuote, ci si accorga che questa parola lascia il segno, non si accosta mai invano e che dopo averla lasciata risuonare nel cuore nessuno è più come prima».

Un messaggio universale di saggezza, serenità e introspezione per questi tempi difficili.

Carlo Maria Martini
La luce oltre il buio
Cosa fare in tempi difficili
TS Edizioni, 2024
Pagg. 160/€ 14,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link