NEWS

Ascoltare, parlare, vedere i diritti umani

Fondazione Diritti Umani il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Memoria, Progetti e iniziative

Sapete perché Colombo è ancora il cognome più diffuso in Lombardia? Secondo voi c’è stato un processo per i piloti americani che bombardarono per incuria la scuola di Gorla? Cosa volevano ottenere i collettivi gay che occuparono un antico e nobile palazzo nel centro di Milano?

Quando ci avete indicato i luoghi dei diritti umani che valevano la pena di essere raccontati non sapevamo rispondere a nessuna di queste domande: abbiamo studiato, abbiamo messo le batterie nuove nel registratore e abbiamo intervistato persone che quei luoghi li avevano vissuti o sapevano raccontarli.

Sono nati così 5 nuovi podcast di Milano Memoria e Futuro dei Diritti, che abbiamo realizzato nell’ambito del progetto del Comune Milano è Memoria. Storie a volte lontane ma con una forza di attrazione e una attualità che meritano di essere scoperte. Facciamolo insieme, domenica 15 dicembre al Teatro Officina.

Sarà un evento matrioska. Sveleremo il contenuto dei nostri podcast, che ci forniranno spunti utili per capire come sta cambiando Milano: ne discuteremo con lo scrittore e giornalista Piero Colaprico e con il presidente del Municipio 2 Simone Locatelli. Concluderemo con il reading realizzato dal Teatro Officina sulla strage dei bambini della scuola di Gorla. I posti sono pochi, quindi è meglio prenotarsi qui

Fondazione Diritti Umani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link