NEWS

Rescaldina (MI), presentazione del libro “Albicocche e sangue” di e con Francesca Bommarito

Libera, Presidio di Legnano il . Brevi, Cultura, Forze dell'Ordine, Giustizia, Lombardia, Mafie, Memoria, Sicilia

Care/i,

vi invitiamo alla presentazione del libro “Albicocche e sangue” di e con Francesca Bommarito, che il Presidio territoriale di Libera, in collaborazione con La Tela, organizza nella mattinata di sabato 14 dicembre alle ore 10.30 presso l’osteria sociale La Tela di Rescaldina (MI), via Saronnese 31.

Francesca Bommarito è nata in Sicilia e vive a Milano, dove si è a lungo dedicata dapprima all’insegnamento e, successivamente, alla professione di psichiatra e psicoterapeuta, sia in strutture pubbliche che private. Dal 2008 collabora attivamente con il mondo della scuola nell’ambito dell’Educazione alla legalità, a partire dalla memoria della strage di via Scobar a Palermo (13 giugno 1983) in cui furono uccisi dalla mafia tre carabinieri della compagnia di Monreale, il capitano Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere scelto Pietro Morici.

Con questo libro Francesca Bommarito, sorella di Giuseppe, contribuisce non solo a rendere onore alle vittime di quel vile agguato ma anche a inquadrarlo in un preciso disegno strategico della mafia corleonese e dei suoi vertici di allora.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Lorenzo Frigerio, giornalista e referente di Libera Lombardia.

Sarà presente Pietro Francesco Laghezza, maggiore della Compagnia dell’arma dei Carabinieri di Legnano.

Vi aspettiamo numerose/i per passare insieme una bella mattinata di memoria, di condivisione e di amicizia.

Concluderemo con un aperitivo e uno spazio dedicato al tesseramento a Libera.

A presto!

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Presidio di Legnano “Antonella Valenti, Ninfa e Virginia Marchese”

e-mail: pres.legnano@territoriale.libera.it

Web:  www.libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link