NEWS

Forlì, La via maestra: “12 dicembre 1969. Piazza Fontana: l’attacco alla Costituzione”

Redazione il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Emilia-Romagna, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Politica, Progetti e iniziative

Proseguono le iniziative de La via maestra, composta da più di cento associazioni e reti associative unite dalla volontà di approfondire i temi della Costituzione, ponendo l’antifascismo al centro della loro attività condivisa e delineando un modello di democrazia, di società e di Repubblica basato sul rispetto del lavoro, l’uguaglianza tra le persone, la difesa dei diritti civili e sociali fondamentali, proprio come sancito dalla nostra carta costituzionale.

Costituzione e democrazia, insieme ad altre realtà territoriali che compongono La via maestra, ha presentato il prossimo appuntamento per ragionare insieme sulle conseguenze della strage di Piazza Fontana.

L’iniziativa, pubblica e gratuita, dal titolo “12 dicembre 1969. Piazza Fontana: l’attacco alla Costituzione” si svolgerà giovedì 12 dicembre alle ore 17.30 presso il Circolo Asyoli, di Forlì.

Nel corso dell’iniziativa interverranno la segretaria generale Cgil Forlì Cesena Maria Giorgini, lo storico Davide Conti, la giornalista Stefania Limiti, il direttore di Questione giustizia Nello Rossi, il coordinatore di Costituzione e democrazia Carlo Sorgi, il presidente dell’associazione Luciano Lama Valter Bielli. Scopo dell’incontro è quello di partire dai tragici fatti accaduti nel 1969 per informare e al tempo stesso proporre una spiegazione degli stessi, proprio “per conoscere e comprendere”, come suggerisce il sottotitolo.

“Oggi la nostra Costituzione è sottoposta a profonde critiche e tentativi di revisione da parte della maggioranza che mira a modificarne le fondamenta: dalla forma di governo (la proposta di premierato), all’unità nazionale (la legge sull’autonomia differenziata recentemente bocciata dalla Corte Costituzionale), fino all’autonomia della magistratura (sempre più sottoposta a critiche per il fatto di rispondere solo alla legge e non alle sollecitazioni governative). Con il convegno la via Maestra vuole avviare una riflessione partendo dal processo per la strage di Piazza Fontana e dagli accadimenti successivi, per far comprendere come solo una magistratura autonoma e garantita dagli attuali assetti costituzionali possa rendere il servizio giustizia in modo indipendente ed efficiente per il bene del paese”, spiegano gli organizzatori.

L’iniziativa vede la partecipazione della Cgil Forlì Cesena, Libera Forlì Cesena, Costituzione e democrazia e associazione Luciano Lama, oltre a numerose e significative adesioni: Anpi FC e Forli, ass. Amici della casa di Tavolicci, Ass. Barcobaleno, associazione Nuova civiltà delle macchine, Auser Forli, circolo Acli L.Valli, Centro pace Forli, fondazione Alfred Lewin, Gruppo di ricerca femminismi Fo, Idee per la sinistra, Legambiente Forli-Cesena, Station to station, Un filo rosso, Unione Degli Universitari Forlì. L’iniziativa sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook de La via Maestra Romagna.

Fonte: Forli Today, 10/12/2024

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link