NEWS

Milano, Piazza Fontana 1969-2024: il programma del 55° anniversario della strage neofascista

Comune di Milano il . Brevi, Criminalità, Istituzioni, Lombardia, Memoria, Progetti e iniziative

Milano ricorda il 55° anniversario della strage di Piazza Fontana.

La Commemorazione ufficiale, organizzata dall’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 con il Comitato permanente antifascista e il Comune di Milano, si terrà il 12 dicembre.

Il corteo partirà alle ore 15.30 da Piazza della Scala con arrivo in Piazza Fontana previsto alle ore 16.30. Alle ore 16:37 si terrà la deposizione delle corone e a seguire la manifestazione ufficiale nella quale parleranno il Sindaco Giuseppe Sala, rappresentanti di ANPI, del mondo sindacale e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69.

Il 12 dicembre, alle ore 16:37, la Biblioteca Sormani ospita lo spettacolo Piazza Fontana, una storia d’amore, a cura di Teatro Linguaggicreativi. Con il contributo del Comune di Milano, all’interno del Palinsesto “Milano è Memoria”. Ingresso libero con prenotazione consigliata a: biglietteria@linguaggicreativi.it
Per maggiori dettagli: clicca qui

Alle ore 20.00, presso Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, in Sala Puccini, all’interno del palinsesto Milano è memoria 2024 – Il Conservatorio per la sua città – si terrà il concerto in memoria delle vittime della strage di Piazza Fontana. L’Ingresso è libero con registrazione all’indirizzo: permilano@consmilano.it
Per maggiori informazioni: clicca qui

Durante il pomeriggio del giorno precedente (mercoledì 11 dicembre), dalle ore 16 alle ore 21, verrà proiettato il video “Piazza Fontana del dolor” in Piazzetta Reale.

***

Il programma della manifestazione

Piazza della Scala
ore 15.45 | Concentramento del corteo

Piazza Fontana
ore 16.37 | Posa delle corone alla presenza delle autorità
ore 16.45 | Interventi conclusivi

Introduce
Primo Minelli | Presidente Comitato permanente antifascista

Intervengono
Giuseppe Sala | Sindaco di Milano
Giovanni Abimelech | Segretario generale CISL Milano
Chiara Sensini | Neolaureata
Giorgio Benvenuto
Federico Sinicato | Presidente Associazione familiari Piazza Fontana

Conduce
Federica Dendena | Associazione piazza Fontana 12 dicembre ’69

Conservatorio di Milano
ore 20 | Concerto dedicato alle vittime della Strage di piazza Fontana

Ingresso gratuito per la cittadinanza

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link