NEWS

“Sfruttamento e caporalato in Italia e in Veneto”: il 10 dicembre un webinar sul ruolo degli Enti locali

Avviso Pubblico il . Brevi, Criminalità, Economia, Istituzioni, Lavoro, Mafie, Progetti e iniziative, Veneto

Martedì 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, dalle ore 11 alle 13, si discuterà online dell’impegno delle amministrazioni locali insieme alle istituzioni e alle associazioni competenti nella difesa della dignità e uguaglianza dei lavoratori.

Sfruttamento e caporalato in Italia e in Veneto. Il ruolo degli enti locali” è il titolo del webinar organizzato da Avviso Pubblico e Regione del Veneto in collaborazione con l’associazione Tempi moderni.

Questo il link per iscriversi

Il webinar si inserisce nell’ambito delle iniziative della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Il progetto promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con Avviso Pubblico è rivolto oltre che al mondo scolastico anche a quello delle amministratrici e degli amministratori locali del Veneto e delle altre regioni italiane, con l’obiettivo di fornire informazioni, conoscenze ed esperienze utili per mettere in atto buone prassi di prevenzione di fenomeni illegali e criminali sui territori, in collaborazione con le forze di polizia e le altre istituzioni.

Il programma del webinar, denso di spunti e di racconti di esperienze dirette, vedrà i saluti introduttivi di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Francesca Zottis, Presidente Osservatorio regionale del Veneto per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza e Paolo Galeano, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico

Interverranno:

Marco Omizzolo, docente universitario, sociologo Eurispes, curatore del monografico “Sfruttamento e caporalato in Italia” per la collana AP-profondimenti;

Andrea Zanoni, Presidente Commissione legalità Consiglio regionale del Veneto;

Luigi Bassani, Presidente di Agribi. Ente bilaterale per l’agricoltura veronese;

Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola;

Mauro Calderoni, Consigliere regionale in Piemonte, già Sindaco di Saluzzo.

Si alterneranno testimonianze sul fenomeno di altri amministratori locali.

 Modera: Valeria Scafetta, giornalista e collaboratrice di Avviso Pubblico.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link