“Sfruttamento e caporalato in Italia e in Veneto”: il 10 dicembre un webinar sul ruolo degli Enti locali
Martedì 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, dalle ore 11 alle 13, si discuterà online dell’impegno delle amministrazioni locali insieme alle istituzioni e alle associazioni competenti nella difesa della dignità e uguaglianza dei lavoratori.
“Sfruttamento e caporalato in Italia e in Veneto. Il ruolo degli enti locali” è il titolo del webinar organizzato da Avviso Pubblico e Regione del Veneto in collaborazione con l’associazione Tempi moderni.
Il webinar si inserisce nell’ambito delle iniziative della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Il progetto promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con Avviso Pubblico è rivolto oltre che al mondo scolastico anche a quello delle amministratrici e degli amministratori locali del Veneto e delle altre regioni italiane, con l’obiettivo di fornire informazioni, conoscenze ed esperienze utili per mettere in atto buone prassi di prevenzione di fenomeni illegali e criminali sui territori, in collaborazione con le forze di polizia e le altre istituzioni.
Il programma del webinar, denso di spunti e di racconti di esperienze dirette, vedrà i saluti introduttivi di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Francesca Zottis, Presidente Osservatorio regionale del Veneto per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza e Paolo Galeano, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico
Interverranno:
Marco Omizzolo, docente universitario, sociologo Eurispes, curatore del monografico “Sfruttamento e caporalato in Italia” per la collana AP-profondimenti;
Andrea Zanoni, Presidente Commissione legalità Consiglio regionale del Veneto;
Luigi Bassani, Presidente di Agribi. Ente bilaterale per l’agricoltura veronese;
Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola;
Mauro Calderoni, Consigliere regionale in Piemonte, già Sindaco di Saluzzo.
Si alterneranno testimonianze sul fenomeno di altri amministratori locali.
Modera: Valeria Scafetta, giornalista e collaboratrice di Avviso Pubblico.
Trackback dal tuo sito.