NEWS

L’Arcidiocesi di Palermo ricorda il Cardinale Pappalardo a diciotto anni dalla sua scomparsa

Redazione il . Brevi, Chiesa, Cultura, Diritti, Memoria, Progetti e iniziative, Sicilia

A diciotto anni dalla sua morte, i segni e le tracce della testimonianza e dell’impegno del Cardinale Salvatore Pappalardo (Villafranca Sicula, 23 settembre 1918 – Palermo, 10 dicembre 2006) sono più evidenti che mai.

Per iniziativa dell’Arcidiocesi di Palermo, delle Librerie Paoline e della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 17.30 presso il Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile un incontro approfondirà “La testimonianza e l’impegno del cardinale per il Mediterraneo”.

Saluti:

S.E.R.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

Interventi:

Sebastiano Di Benedetto, Direttore Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Caltagirone: L’ecumenismo vissuto nel Mediterraneo

Maria Saccone, Curatrice Archivio Pappalardo: L’accoglienza dei migranti

Ignazio Marino, Emeritus Professor of Surgery, Thomas Jefferson University, USA – Membro del Parlamento Europeo: All’origine dell’Istituto Mediterraneo per i Trapianti (ISMETT)

Leoluca Orlando, Responsabile Cultura del Parlamento Europeo presso Assemblea interparlamentare per il Mediterraneo

Ugo Palazzo, Consulente Direzione Generale ISMETT

Introduce e coordina: Fernanda Di Monte, FSP Giornalista e Responsabile Eventi e Comunicazione Librerie Paoline di Palermo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link