NEWS

C’era una volta la funzione rieducativa della pena

Area Democratica per la Giustizia il . Brevi, Costituzione, Diritti, Forze dell'Ordine, Giustizia, Istituzioni

È stato postato sul sito del Ministro della Giustizia un video promozionale del calendario della Polizia Penitenziaria.

Il contenuto è fortemente inquietante e gravemente offensivo per tutti gli agenti che vestono la divisa della Pol.Pen.

Svolgono un lavoro difficile e, al contrario di quanto traspare dalla video, il lato umano è la parte più importante di questa delicata funzione.

Poliziotti e detenuti condividono la pessima condizione delle carceri italiane  e spesso ne subiscono i tragici effetti (non dimentichiamoci dell’alto numero di suicidi anche degli appartenenti al loro Corpo). E’ sbagliato ridurli ad un reparto di assalto e “disumanizzato”.

Il messaggio lanciato, unitamente a recenti dichiarazioni su una “intima gioia” data dal sapere un detenuto ristretto con scarsa possibilità di respirare nell’auto della polizia Penitenziaria, indigna, mortifica il lavoro degli agenti ed è lontana anni luce dalla funzione rieducativa della pena richiamata dalla Costituzione.

Il Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link