NEWS

La forza mite di Iole

Tonio Dell'Olio il . Costituzione, Diritti, Giustizia, L'analisi, Memoria, Politica

Tutta la scrittura del mondo non basterà oggi per dire della vita di Iole Mancini. Partigiana per una vita, appunto.

E non solo per gli anni della resistenza al nazifascismo. Perché la scelta di stare dalla parte della libertà, ovvero di essere partigiani, non può essere trattenuta in un tempo. È tutta una vita.

Per questo quella donna torturata in via Tasso ha scelto di frequentare le scuole e travasare nell’animo dei giovani le ragioni e gli ideali che animarono quegli altri giovani controvento. La forza mite delle sue parole dava sì musica alle idee ma i giovani ascoltavano di più la vita di chi aveva scelto da che parte stare.

Ora che non c’è più la voce, sappiamo che rimane il meglio. La memoria e la certezza che si può essere e si può fare.

Come Iole.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link