NEWS

“Immaginabili futuri” (Modena, 5-7 dicembre), dedicato ai mondi della scuola e dell’educare

Animazione Sociale il . Brevi, Cultura, Diritti, Emilia-Romagna, Giovani, Istituzioni, Progetti e iniziative

In un’epoca in cui il futuro appare fuori controllo, scuola e mondi educativi sono chiamati a cooperare per generare fiducia nei percorsi di crescita.

A Modena tre giorni con grandi nomi ed esperienze per mettersi in dialogo con le inquietudini e le aspirazioni del nostro tempo.

Animazione Sociale media partner di questo prestigioso appuntamento rivolto ai mondi della scuola e dell’educare.

Dal 5 al 7 dicembre, l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Modena propone “Immaginabili futuri. La scuola si apre al territorio come esperienza di vita”, seconda edizione di un evento nazionale dedicato ai mondi della scuola e dell’educare.

Con lezioni e laboratori aperti a tutti si esplorerà come la comunità scolastica e la comunità locale possano accompagnare le giovani generazioni a riappropriarsi del futuro, trasformandolo in “cantiere” di possibilità.

Sarà un’occasione per riflettere su tre sfide che il presente ci lancia – la sfida ambientale, la sfida tecnologica, la sfida educativa – e per dare forma a nuovi modi creativi di affrontarle. Perché mai come oggi è prioritario costruire narrative colme di fiducia e speranza, per un futuro non più visto come catastrofe imminente, ma come “cantiere” di immaginazione creatrice.

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti.

Scopri il programma >>

Prenota il tuo posto >>

Animazione Sociale

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link