NEWS

Torino 2 dicembre, presentazione di “Giorni memorabili che hanno cambiato l’Italia (e la mia vita)”

Redazione il . Brevi, Costituzione, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Piemonte, Sicilia

Che cos’hanno in comune una rivolta di pescatori corsi, un volantino dimenticato, un circuito nascosto, una telefonata nel cuore della notte e un testo poetico usato fuori contesto?

L’inizio di una storia. O meglio, di più storie intrecciate, con due protagonisti in comune: Gian Carlo Caselli e l’Italia.

Gian Carlo Caselli ha attraversato da protagonista gli snodi più drammatici della storia recente italiana, dal terrorismo alla criminalità organizzata.

In un libro scritto con il figlio, l’ex magistrato ripercorre cinquant’anni di storia italiana, attraversando eventi che hanno segnato il nostro Paese: terrorismo, mafia, processi storici come quello a Giulio Andreotti, e molto altro.

Dieci date, dieci capitoli per raccontare i momenti più drammatici e decisivi della recente storia italiana, con una rilettura profonda e personale.

Scopri il punto di vista di un testimone unico, un magistrato che ha dedicato la sua vita alla Costituzione, tra accuse, contrasti e la determinazione di schierarsi sempre dalla parte della giustizia.

Presentazione di “Giorni memorabili che hanno cambiato l’Italia (e la mia vita)”

Il nuovo libro di Gian Carlo Caselli e di Stefano Caselli (Editori Laterza, Bari-Roma 2023)

In dialogo con Marina Zopegni e Maria José Fava.

Letture a cura di Pietra Selva Nicolicchia.

Lunedì 2 dicembre | H. 18.30 | Binaria – via Sestriere 34, Torino

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link