Sciopero generale, tutte le piazze del 29 novembre
La mobilitazione è stata indetta da CGIL e UIL per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
Lo Sciopero generale, proclamato per l’intera giornata/intero turno di lavoro si articola in manifestazioni territoriali.
Il segretario generale Cgil Maurizio Landini chiuderà a Bologna la manifestazione regionale dell’Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia manifestazione regionale a Pordenone con conclusioni affidate al segretario confederale Cgil Luigi Giove; a Palermo e a Cagliari le manifestazioni regionali di Sicilia e Sardegna.
Roma ospita quella regionale del Lazio che sarà conclusa dalla segretaria confederale Cgil Francesca Re David; in Veneto manifestazioni provinciali per Rovigo, Venezia e Vicenza, Treviso con conclusioni affidate al segretario confederale Cgil Christian Ferrari, a Padova concluderà il comizio il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma; mentre la segretaria generale dello Spi Cgil Tania Scacchetti sarà a Verona.
La Lombardia si mobilita su base provinciale con manifestazioni a Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Ticino Olona e Valcamonica; anche in Puglia articolazione provinciale per le manifestazioni, piazze a Lecce, Taranto e Foggia, a Bari chiusura affidata alla segretaria confederale Cgil Lara Ghiglione e a Brindisi interviene il segretario generale della Filctem Cgil Marco Falcinelli.
Andrea Borghesi segretario generale del NIdiL Cgil sarà a Cosenza per la manifestazione regionale della Calabria; a Genova che ospiterà la manifestazione regionale della Liguria conclusioni di Serena Sorrentino segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil. In Trentino il segretario generale Fillea Cgil Antonio Di Franco interviene alla manifestazione provinciale di Trento.
Torino e Firenze ospitano le manifestazioni regionali di Piemonte e Toscana; in Umbria la manifestazione regionale prevista a Terni sarà conclusa dalla segretaria confederale Cgil Maria Grazia Gabrielli; a Fabriano (AN) interviene il segretario confederale Cgil Pino Gesmundo per la manifestazione regionale delle Marche.
Manifestazioni regionali anche a Napoli per la Campania, Campobasso per il Molise, Aosta per la Valle d’Aosta e in Basilicata a Potenza dove ci sarà la segretaria generale della Fisac Cgil Susy Esposito. In Abruzzo manifestazioni provinciali a L’Aquila, Chieti, Teramo con Sandro Del Fattore della Cgil nazionale e Pescara dove le conclusioni sono affidate alla segretaria confederale Cgil Daniela Barbaresi.
*in aggiornamento
Trackback dal tuo sito.