NEWS

“Solidarietà alla giornalista Rai Sara Mariani al centro di attacchi sessisti per un post inaccettabile del ministro Salvini”

Usigrai il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Istituzioni, Politica

Quella che la giornalista Rai Sara Mariani ha ricevuto da parte del vicepremier Matteo Salvini ha il sapore di una intimidazione.

Non si può accettare che venga linciata e data in pasto ai social una collega per aver riportato il senso delle parole di Elena Cecchettin, sorella di Giulia vittima di femminicidio.

È evidente, a chi ascolti quelle parole senza volerle strumentalizzare, che la collega si stesse riferendo alla vicenda di Giulia Cecchettin e alla riflessione pubblica nata in occasione di quel femminicidio.

Il risultato finale – che sorprende e amareggia – è che il post del ministro Salvini ha scatenato commenti sessisti contro la collega, peraltro nella giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, momento che le istituzioni dovrebbero utilizzare per incentivare la riflessione, e la diffusione di una cultura della non violenza fisica e verbale.

Esecutivo Usigrai

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link