NEWS

Le larve della molestia

Tonio Dell'Olio il . Criminalità, Cultura, Diritti, L'analisi, Politica, Società

Ciò di cui c’è bisogno è una campagna a tappeto di ecologia mentale dei maschi. Informazione e formazione, sensibilizzazione e sostegno, accompagnamento e persuasione.

Non so con quali altri vocabolari declinarla ma è un’azione urgente. Ci si deve rendere conto che il patriarcato che degenera in abuso, molestia, violenza e morte, è molto più radicato nella psiche dei maschi di quanto crediamo.

E forse dico una cosa banale, già ripetuta e risaputa, ma è sotto gli occhi di tutte e tutti che è ben lungi dall’essere impiantata come sistema che coinvolga le agenzie formative, i centri dell’informazione e la coscienza collettiva. Si tratta di una sfida alla quale ciascuna/o in questo giorno – solenne e doloroso – del 25 novembre, dovremmo votarci.

E cominciare dalle sbavature del linguaggio che rivelano molto – moltissimo – della coscienza e della consapevolezza e mettere al bando le battute, le allusioni, gli ammiccamenti e ogni sorta di molestia camuffata nei discorsi di/per soli uomini.

È lì che spesso depositano le larve gli insetti malefici infestanti e ributtanti di cui poi ascoltiamo scandalizzati al telegiornale con tanto di intervista al vicino di casa che è sempre pronto a giurare che “sembrava una così brava persona”. 

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link