NEWS

Torino, a Binaria un allestimento per la Giornata contro la violenza sulle donne

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Giustizia, Piemonte, Politica, Progetti e iniziative

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne di lunedì 25 novembre, i servizi che all’interno del Gruppo Abele seguono persone vittime o autrici di violenza hanno scelto di fare una riflessione approfondita sul tema.

Come lo scorso anno, l’obiettivo è stato quello di andare oltre gli stereotipi, per esplorare la complessità di un fenomeno troppo spesso banalizzato o ridotto a semplice slogan. Non a caso, al centro del confronto si è posto il linguaggio, spesso inappropriato, usato nelle reti sociali e sui media per parlare di violenza e conflitti.

Il frutto di questo lavoro condiviso è un allestimento di testi e immagini che potrete vedere a Binaria da domani fino alla fine della prossima settimana, arricchito da una video-intervista alla giornalista Maria Teresa Martinengo, e dalla ormai tradizionale “sfilata” di scarpe rosse, simbolo delle vittime di femminicidio.

L’invito per ciascuno è visitare l’allestimento, invitare altre persone a farlo, e lasciare un proprio contributo scritto.

Binaria, via Sestriere 34

Dal 23 al 30 novembre 2024

Vi aspettiamo numerosi!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link