NEWS

Facciamo la Pace! Gli appuntamenti promossi dal presidio di Libera a Pavia nel Festival dei Diritti

Libera Pavia, Presidio Rossella Casini e Marcella Di Levrano il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Guerre, Internazionale, Istituzioni, Lombardia, Politica, Progetti e iniziative

“Tutti i bambini che giocavano nel parco accanto alla mia panchina erano gentili, quasi teneri con me, ma scappavano lontano quando chiedevo loro di fare un gioco che a me sembrava innocente anche se importante. Volete giocare alla pace? gli chiedevo. E nessuno conosceva le regole di questo gioco. E se ne andavano. Volete giocare alla guerra? gli chiedevo. E allora tutti si mettevano in fila e dopo un po’ avevano formato due squadre”.

Franco Melandri, Le Siberiane seguono il sole 

In occasione del tradizionale Festival dei Diritti, il Presidio di Libera a Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano” ha scelto di proporre alcune iniziative nel nome della Pace.

***

Facciamo la Pace!

Come costruire la pace nei conflitti armati di lunga durata che nella letteratura spesso vengono definiti come intrattabili?

Come possiamo cambiare questa idea e pensare a una pace possibile?

Una domanda che torna forse più urgente davanti all’accelerazione della deriva belligerante della politica internazionale contemporanea.

Per affrontare meglio il domani, impariamo a fare la pace a partire da quello che ci insegnano le vittime dei conflitti in Palestina, Colombia e Afghanistan, rimanendo al loro fianco e difendendo il diritto universale a vivere in Pace.

Il Presidio di Libera a Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano”, il Progetto Colomba dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, O.T.M. Organismi e Compagnia di teatro civile del Teatro delle Chimere, Free Afghan Women Now, Tatiana Guarnizo

in collaborazione con i Collegi Plinio Fraccaro e Santa Caterina da Siena

presentano due incontri e invitano a coinvolgersi.

***

Mercoledì 20 novembre alle ore 20.30 

presso Collegio Plinio Fraccaro – Aula Porro – (Piazza Leonardo da Vinci, 2  Pavia)

Il regista Nicola Zambelli presenterà il film Sarura, vincitore  al Festival del Cinema sui Diritti Umani 2023, girato in Palestina in collaborazione con Operazione Colomba.

Tatiana Guarnizo per le vittime della Colombia presenterà un’installazione artistica dal titolo “Abbraccio per il mio amico Nico quando aveva 11 anni”.

***

Venerdì 22 novembre alle ore 20.30

presso il Collegio Santa Caterina Da Siena  Via San Martino 17/B Pavia

Esperienza laboratoriale di disegno sul corpo con la tecnica dell’Henné, simbolo della lotta delle donne afgane offerta da Free Afghan Women.

A seguire una sperimentazione teatrale della Compagnia teatro delle Chimere O.T.M organismi sulla relazione Vittime Carnefici

***

“La pace non può esserci senza giustizia sociale. Per questo dobbiamo metterci in gioco tutti, per sconfiggere l’illegalità, la corruzione, le mafie che sono nemiche della pace.” 

Don Luigi Ciotti

Con la speranza di incontrarvi e rafforzare la nostra volontà e impegno a “Fare la Pace!!”

Presidio di Libera a Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link