Sabato 16 novembre a Binaria, Torino: “Lotta alle mafie e caporalato”
Binaria e l’Associazione Comunità “Domenico Tardini” sono lieti di presentare l’incontro “Farsi samaritani nella lotta alle mafie e al caporalato”.
Quando: sabato 16 novembre ore 17:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
A discutere del tema, saranno il professor Marco Omizzolo (sociologo Eurispes e docente dell’Università la Sapienza di Roma), Davide Mattiello (presidente Articolo 21 Piemonte) e Luca Pernice (giornalista e scrittore).
Marco Omizzolo: Presidente di Tempi Moderni e responsabile scientifico di In Migrazione. Docente di Sociopolitologia delle migrazioni presso la Sapienza Università di Roma, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Collabora con il master “Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con redazioni di quotidiani e riviste italiane.
Davide Mattiello: torinese, laureato in Giurisprudenza, a lungo impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, è stato fondatore e presidente della Onlus ACMOS e della Fondazione Benvenuti in Italia, e dal 2002 al 2012 è stato prima referente di Libera per il Piemonte e poi membro dell’Ufficio di presidenza nazionale dell’associazione. Eletto al Parlamento come indipendente nelle liste del Pd, è membro della Commissione giustizia e della Commissione antimafia, nella quale coordina il V Comitato (testimoni di giustizia, collaboratori, vittime di mafia). È presidente di Articolo 21 Piemonte.
Luca Pernice:foggiano, è un giornalista professionista e uno scrittore che ha scelto di richiamare l’attenzione su eventi o fenomeni problematici del territorio in cui vive, convinto che solo attraverso la conoscenza e la cultura sia possibile costruire una società più giusta e responsabile. Si occupa di cronaca nera, giudiziaria. Autore e conduttore di alcune trasmissione a carattere storico, scrive principalmente per il Corriere della Sera.
Trackback dal tuo sito.