NEWS

Sabato 16 novembre a Binaria, Torino: “Lotta alle mafie e caporalato”

Binaria, Centro Commensale il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Economia, Lavoro, Mafie, Migranti, Piemonte, Progetti e iniziative

Binaria e l’Associazione Comunità “Domenico Tardini” sono lieti di presentare l’incontro “Farsi samaritani nella lotta alle mafie e al caporalato”.

Quando: sabato 16 novembre ore 17:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

A discutere del tema, saranno il professor Marco Omizzolo (sociologo Eurispes e docente dell’Università la Sapienza di Roma), Davide Mattiello (presidente Articolo 21 Piemonte) e Luca Pernice (giornalista e scrittore).

Marco Omizzolo: Presidente di Tempi Moderni e responsabile scientifico di In Migrazione. Docente di Sociopolitologia delle migrazioni presso la Sapienza Università di Roma, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Collabora con il master “Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con redazioni di quotidiani e riviste italiane.

Davide Mattiello: torinese, laureato in Giurisprudenza, a lungo impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, è stato fondatore e presidente della Onlus ACMOS e della Fondazione Benvenuti in Italia, e dal 2002 al 2012 è stato prima referente di Libera per il Piemonte e poi membro dell’Ufficio di presidenza nazionale dell’associazione. Eletto al Parlamento come indipendente nelle liste del Pd, è membro della Commissione giustizia e della Commissione antimafia, nella quale coordina il V Comitato (testimoni di giustizia, collaboratori, vittime di mafia). È presidente di Articolo 21 Piemonte.

Luca Pernice:foggiano, è un giornalista professionista e uno scrittore che ha scelto di richiamare l’attenzione su eventi o fenomeni problematici del territorio in cui vive, convinto che solo attraverso la conoscenza e la cultura sia possibile costruire una società più giusta e responsabile. Si occupa di cronaca nera, giudiziaria. Autore e conduttore di alcune trasmissione a carattere storico, scrive principalmente per il Corriere della Sera.

Binaria centro commensale

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link