NEWS

L’ultimo saluto a Licia Rognini Pinelli

ANPI Niguarda il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Giustizia, Memoria, Politica

È un dispiacere grande quello che in molti in questi giorni provano a Milano per la scomparsa di Licia Rognini Pinelli.

Una donna che abbiamo amato per la dignità e il coraggio con cui reagì all’uccisione del marito, l’anarchico e da ragazzo partigiano Pino Pinelli vittima di un finto suicidio che venne imbastito nei locali della Questura di Milano dove Pinelli era illegalmente trattenuto.

In tutti questi anni la famiglia Pinelli ha tenuto un comportamento esemplare per dignità e corettezza: anni passati in ricerca di verità e giustizia senza mai una parola di troppo, una riservatezza e serietà che hanno lasciato il segno su molte persone per bene al di là degli schieramenti politici, che non hanno mai dimenticato “Pino” e il dramma di questa famiglia.

La cerimonia di commiato si terrà venerdì 15 novembre alle 14:30 presso la casa funeraria San Siro in via Corelli 120.

Il documentario di Alberto Roveri, giornalista in pensione e amico della famiglia Pinelli, ricorda con le interviste a Licia Claudia e Silvia, una donna e una famiglia unita e accogliente come usava a quei tempi, che fu spazzata via dalla strage fascista e dalle trame di chi ci stava dietro.



Licia Pinelli e gli sconfitti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link