NEWS

“Ricomincio dal bene!”, appuntamento on line mercoledì 13 novembre

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Diritti, Economia, Giustizia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative, Società

Un nuovo importante percorso di riflessione e impegno della nostra rete sul tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati

Un anno fa, come ricorderete, ci siamo ritrovati a Roma per presentare “Raccontiamo il bene”, un documento politico nel quale abbiamo condiviso tutte le nostre idee e proposte sul riuso sociale dei beni confiscati alle mafie. Un documento che era il frutto di un percorso lungo, intenso e partecipato, con il quale abbiamo imparato ad ascoltare la nostra voce e trasformare i problemi in soluzioni condivise.

Ebbene, su questa strada vogliamo continuare insieme!

I beni confiscati sono per le nostre comunità veri e propri strumenti di rinascita, un patrimonio da custodire, arricchire e valorizzare. Tanti Paesi europei hanno avviato un percorso normativo sulla confisca e sul riuso, guardando con attenzione a quello che in Italia siamo riusciti a costruire in questi anni. Questa nuova energia che ci arriva da oltre confine deve diventare una spinta verso nuovi traguardi e verso una rete strutturata con tutti i soggetti gestori qui in Italia. Ancora tanti, quindi, sono i passi da fare, le energie da scoprire, le esperienze da raccontare.

Con queste premesse e questi obiettivi, inizia il percorso di “Ricomincio dal bene”: incontri online e un evento in presenza per aggiornare insieme il nostro documento e per organizzare percorsi territoriali di valorizzazione dei beni confiscati.

Puoi iscriverti qui per partecipare al primo incontro online, già fissato per il prossimo 13 novembre 2024, alle ore 17:30.

“Ricomincio dal bene” è un’iniziativa nell’ambito del progetto RESTART, cofinanziato dall’Unione Europea.

Ti aspettiamo, per camminare insieme!

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link