Da oggi entriamo nel vivo del Social Festival Comunità Educative 2024
Da oggi entriamo nel vivo del Social Festival Comunità Educative “Prendersi cura del mondo”. A Torino 77 eventi, più di 3.000 iscrizioni. Ci sono gli ultimi posti disponibili per i grandi eventi.
Mercoledì 6 novembre, alle ore 15, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9), la conferenza “Siamo Terra Viva. Educarsi alla sostenibilità”.
Apprendere altri modi di vivere e convivere, produrre e consumare è la sfida più grande. In questa sessione alla Cavallerizza Reale di Torino verranno offerte le mappe educative e didattiche per affrontarla.
Cercheremo di capire come sentirci comunità di destino (con Mauro Ceruti, filosofo della complessità), come educare a prendersi cura delle ferite del mondo (con Chiara Giaccardi, sociologa dell’Università Cattolica di Milano), come fare scuola controvento (con Franco Lorenzoni, pedagogista e scrittore), come essere attivisti per il clima (con Giorgio Brizio, attivista e scrittore), come la sostenibilità può essere motore dell’agire (con Giacomo Portas, presidente Environment Park).
Sabato 9 novembre, con inizio alle ore 9.00 presso il Cinema Massimo (via Verdi 18) la conferenza di chiusura “Cura del mondo è cura del futuro. Le sfide educative, culturali, politiche”
Prendersi cura del mondo è prendersi cura del futuro. È una sfida culturale, educativa, politica che coinvolge tutta la comunità educante insieme alle giovani generazioni, a cui il futuro del mondo appartiene.
In questa conferenza di chiusura tracceremo le prospettive del Social Festival Comunità Educative con autorevoli ospiti: Ugo Morelli, psicologo dell’Università Federico II di Napoli, Vito Mancuso, filosofo e teologo, Antonio Catalano, artista e pedagogista, Alessandra Viola, scrittrice e giornalista. Ti aspettiamo al Cinema Massimo (sotto la Mole) sabato 9 novembre per il gran finale!
Ci sono ancora posti disponibili anche ad altri eventi del Social Festival Comunità Educative. Prenota il tuo posto!
Scopri tutto il programma
Ti aspettiamo a Torino, dal 4 al 9 novembre. Una settimana per approfondire insieme come prenderci cura del mondo e diventare sempre più capaci di abitare la Terra con passo leggero.
Tutti i 77 eventi del Social Festival sono a ingresso libero, ma con iscrizione obbligatoria. Consulta il programma e iscriviti su: www.socialfestival-comunitaeducative.it
Il Social Festival Comunità Educative è promosso da Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale.
Trackback dal tuo sito.