NEWS

“Cristiani Testimoni per la chiesa di oggi e di domani. A confronto con Carlo Maria Martini”

Fondazione Ambrosianeum il . Brevi, Chiesa, Cultura, Lombardia, Progetti e iniziative

Giovedì 7 Novembre alle ore 18.00 presso la Fondazione Ambrosianeum si terrà la presentazione del libro di Franco Giulio Brambilla e Marco Vergottini Cristiani Testimoni per la chiesa di oggi e di domani. A confronto con Carlo Maria Martini.

Il magistero del cardinale Carlo Maria Martini colpisce per la sua indiscussa attualità e forse ancor più per la sua incisività profetica. Egli ci ha insegnato a pensare il futuro della Chiesa in Italia, e del cristianesimo in Occidente, con una nuova prospettiva conciliare che si riflette sullo stesso uso concettuale e lessicale del termine “laicato” per designare il corpo dei fedeli non consacrati, che è andato in disuso. E Martini lo ha intuito precocemente.

Franco Giulio Brambilla e Marco Vergottini avviano, a partire delle suggestioni del Cardinale, un ripensamento radicale del tema, in vista di un riassestamento della “questione laicale”, inserendola nel quadro dei problemi che toccano oggi la vita della Chiesa, dentro il contesto dell’attuale vicenda storico-civile e a servizio della città degli uomini.

Intervengono:

Gianni Borsa, giornalista e Presidente di Azione Cattolica Ambrosiana

Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara

Gaia De Vecchi, professoressa di teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco Vergottini, teologo e autore del libro

Coordina Fabio Pizzul, Presidente Fondazione Ambrosianeum

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link