NEWS

“Olimpiadi e paralimpiadi trasparenti”, Milano 7/11 presentazione di “Open Olymipics 2026”

Redazione il . Associazioni, Brevi, Istituzioni, Lavoro, Politica, Progetti e iniziative, Società, Sport

Presentazione della campagna di monitoraggio civico “Open Olymipics 2026” e tavola rotonda

Tra circa un anno e mezzo si terranno tra Milano e Cortina i prossimi giochi olimpici invernali. Ben prima del loro inizio non sono mancate le polemiche e le difficoltà, come spesso accade per i grandi eventi, che troppo spesso sono caratterizzati dalla poca chiarezza degli appalti, da mancate tutele per i lavoratori e l’impiego di personale volontario e dall’impatto a lungo termine delle infrastrutture.

Più di 20 realtà si sono organizzate sotto il coordinamento nazionale di Libera per lanciare una campagna: “Open Olympics 2026. Vogliamo i Giochi invernali Milano Cortina trasparenti, legali, rendicontabili”.

Dal 18 ottobre, in risposta alla campagna Simico ha pubblicato una piattaforma che racchiude i dati principali delle opere in un unico spazio digitale: Open Milano Cortina 2026.

Il portavoce della campagna, Leonardo Ferrante ha commentato a tale proposito: “Bene la pubblicazione del portale, che facilita l’accesso al diritto di sapere per chiunque, anche per chi non vive a stretto contatto con le opere. Ricordiamo come i dati non siano di per sé risolutivi: il diritto di sapere è il primo passo per esercitare la propria responsabilità di monitorare, specie in riferimento a cura del territorio e possibili scelte opache”.

Attraverso lo strumento del monitoraggio civico, infatti, questa campagna vuole far chiarezza su come verranno usate le enormi quantità di risorse investite nel progetto e sull’impatto che rimarrà sui territori dopo queste olimpiadi.

Oltre a presentare la campagna, giovedì 7 novembre, presso il Lato B, ci sarà l’occasione per uno scambio di opinioni tra le associazioni e le istituzioni del Comune di Milano. Nel corso di una tavola rotonda sono previsti gli interventi di:

Leonardo Ferrante – Portavoce campagna Open Olympics 2026 per Libera

Lorenzo Frigerio – Giornalista e referente Libera Lombardia

Pietro Basile – Referente provinciale Libera Milano

Graziano Fortunato Arci Milano

Rosario Pantaleo – Presidente della Commissione Consiliare Antimafia del Comune di Milano

Alessandro Giungi – Presidente della Commissione sulle Olimpiadi e Paralimpiadi del Comune di Milano

Giovedì 7 novembre ore 18.30

Circolo Arci Lato B, viale Pasubio 14 – Milano

MM Garibaldi – Monumentale


Ecco il primo monitoraggio delle opere relative ai Giochi Olimpici Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026, indagine per corruzione e turbativa d’asta

Presentato il portale Simico ‘Open Milano Cortina 2026’: “Ora contenga i dati di tutti”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link