NEWS

“La prospettiva civica: l’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”, Milano 7 novembre

Redazione il . Associazioni, Brevi, Diritti, Istituzioni, Politica, Progetti e iniziative, Società

Dopo due anni di lavoro (ed un’attesa lunga quasi due decenni) inizia  il tour di presentazione del X rapporto sull’associazionismo sociale. Il titolo lascia intuire il merito: “La prospettiva civica: l’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”.

24 autori, 8 università coinvolte, un reportage fotografico (che per l’occasione diventerà una mostra), il particolare punto di vista degli attivisti di 132 associazioni di Milano, Firenze, Roma e Napoli, le trasformazioni strutturali delle ultime decadi, la partecipazione “insuffciente” ed alcuni focus tematici. Un testo ricco di stimoli, un efficace strumento per la riflessione sul nostro agire. Quindi con grande piacere ti invito a esserci o a collegarti ai canali social delle Acli e di VITA.

Giovedì 7 novembre alle 18, al Circolo ACLI Lambrate – Giovanni Bianchi Aps-As in Via Conte Rosso, 5 a Milano sarà presentato il rapporto nazionale sull’associazionismo, curato da IREF-Acli, a cura del Prof. Tommaso Vitale (Science Po, CEE & Urban School).

Interverranno tra gli altri il presidente delle Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani, Emiliano Manfredonia, il presidente di IREF-ACLI Paolo Petracca, Vanessa Pallucchi, Chiara Tommasini, Gaia Romani, Laura Bajardelli.

Modererà Stefano Arduini direttore di Vita non profit.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link